Home page |
Il Restauro
|
Indietro |
IL RESTAURO (parte II)
La meccanica
Per rimettere in sicurezza l'Alfasud è necessario metterla nelle mani di un meccanico, ma non un meccanico qualunque, uno specialista, uno che ha imparato a lavorare su queste macchine. Troppi racconti ho sentito di Alfasud incendiate a causa di una regolazione sbagliata dei delicati freni inboard anteriori.
Lo specialista, competente, simpatico e gentile, che mi ha aiutato in questo restauro meccanico è stato il sig. Sante Taccucci dell'omonima officina ufficiale Alfa Romeo di Perugia.
Egli ha fatto le seguenti sostituzioni:
pompa freni, frizione e benzina
guarnizioni dei cilindretti freno posteriori
tutti i tubi dei freni
dischi freno anteriori
tubi e manicotti benzina e impianto di raffreddamento
terminale di scarico
vaso espansione liquido di raffreddamento (che dovrò restaurare)
Olio motore e filtro
E le seguenti regolazioni:
gioco valvole
carburatore
puntine spinterogeno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Continua.... IL RESTAURO (parte III)